sicurezza iot, previeni le minacce

Sicurezza IoT: Come prevenire le cyber minacce interne all’azienda sui dispositivi Internet of Things 

La sicurezza IoT rappresenta un tema critico e inevitabile. I dispositivi e le infrastrutture dell’Internet of Things (IoT) portano con sé delle vulnerabilità che aprono le porte alle attività di hacker. Questo essenzialmente per due motivi: da una parte il loro utilizzo cresce in modo esponenziale, dall’altra il loro livello di sicurezza rimane molto limitato.

Più aumenta il numero di dispositivi online capaci di interagire attraverso la connettività IoT, più crescono i rischi e le cyber minacce contro device e infrastrutture interne all’azienda. Il concetto di sicurezza IoT serve proprio a questo, a mantenere sicuri e affidabili i device Internet of Things necessari oggi per fare business.

Quali sono le principali cause di cyber minacce all’IoT che mettono a rischio la sicurezza informatica?

Sia che la sicurezza IoT sia affidata al team IT interno all’azienda, sia che sia affidata a un consulente esterno MSSP Managed Security Service Provider, il primo passo è capire quali sono le criticità dei device e delle infrastrutture IoT.

Una caratteristica intrinseca dell’internet delle cose, è quella di connettere in rete oggetti per scambiare, elaborare e comunicare dati ed informazioni cruciali per l’attività aziendale. È proprio questo traffico di informazioni cruciali e spesso sensibili, che fa gola agli hacker.

Al crescere dei dispositivi connessi, aumentano i vettori d’attacco. Proviamo ad elencare le principali cause di cyber minacce interne legate all’internet of things:

  • Device IoT non autenticato, i cyber-attacchi contro IoT si verificano il più delle volte attraverso un device non autenticato.
  • Endpoint senza protezione, la mancanza di crittografia end-to-end è un punto debole. Dal momento che i dispositivi IoT si connettono quasi sempre in modalità wireless, la network encryption è necessaria.
  • Mancati aggiornamenti delle patch, è un punto debole spesso sfruttato dagli hacker. I mancati processi di aggiornamento automatico, o il fatto che molti device IoTusano sistemi operativi vecchi sono vulnerabilità importanti.

Chi è tenuto a gestire la sicurezza IoT deve tenere sotto controllo le cause che stanno dietro ai cyber attacchi. Ovvero, chi sfrutta i dispositivi IoT deve essere in grado di monitorare tutti gli elementi connessi ad essi.

Deve anche assicurarsi che sia disponibile il monitoraggio delle minacce per ricevere rapidamente avvisi e affrontare i pericoli. Questo perché gli attacchi IoT possono colpire i dispositivi sia hardware che software, le connessioni, i servizi cloud ecc.

Appare evidente che per gestire il rapporto IoT e sicurezza è necessaria una solida cultura di cyber security. Che siano i Team IT aziendali o MSSP esterni a doverla gestire oltre al know-how necessitano di strumenti per la prevenzione e gestione delle minacce.

Come prevenire le cyber minacce legate all’uso dell’IoT

Le cyber minacce legate all’IoT, come abbiamo visto evolvono e crescono, ma al contempo vengono messe a punto strategie sempre più efficaci per prevenire i rischi e per difendere le organizzazioni proattivamente.

La sicurezza IoT si propone di attuare in maniera mirata e puntuale una protezione proattiva verso l’IoT. Una protezione che riguarda la connettività avanzata dei device Internet of Things, il monitoraggio delle minacce ed una gestione complessiva del comportamento di sicurezza.

Parlando di soluzioni, una parte delle minacce alla sicurezza interna all’azienda legata all’IoT può essere mitigata attraverso un vulnerability assessment di tutti i device collegati. Ma non ci si può limitare a questo.

Giocare d’anticipo è uno dei migliori metodi per prevenire le minacce informatiche e con la cyber threat intelligence è possibile.

La threat intelligence permette di acquisire conoscenze preziose su quelle che possono essere le minacce incombenti unitamente alle vulnerabilità dei sistemi IoT scovate col vulnerability assessment. Una gestione complessiva e proattiva della sicurezza IoT è estremamente efficace nell’aiutare a identificare e proteggere le risorse critiche da parte dei team IT e degli MSSP che li supportano.


Web application scan Cerbeyra - Scarica il White Paper: Come effettuare un Vulnerability Assessment