Web Application Scan: Vulnerability Assessment di Cerbeyra per il monitoraggio continuo delle web application

Le applicazioni web o web applications (abbreviato web apps), in informatica ed in particolare in programmazione web, sono tutte quelle applicazioni accessibili e/o fruibili via web o per mezzo di un network. Per fare un esempio sono quelle accessibili da Intranet all’interno di un sistema informatico o attraverso Internet, cioè da una architettura di tipo client-server

Facile quindi immaginare quanto le web-application rendano vulnerabili le infrastrutture IT aziendali. Rappresentano infatti uno dei principali punti di accesso alla rete aziendale per i cyber-criminali. La riprova arriva dai numeri: secondo il Rapporto Clusit del 2023 gli incidenti basati su vulnerabilità note sono la causa del 12% degli attacchi globali.

Questa categoria di attacco, potrebbe facilmente scomparire se le organizzazioni si dotassero di efficaci processi di scansione e gestione delle vulnerabilità, soprattutto sulle applicazioni web based.

L’uso di app web è necessario per le organizzazioni, ciò rende indispensabile scansionarle per intervenire sulle vulnerabilità. Ciò è possibile con il vulnerability assessment di Cerbeyra che contiene anche il web application scan.

Cos’è il web application scan?

Il nome Web Application racchiude tutte quelle applicazioni caricate e gestite da un server web ed eseguite sul browser senza bisogno di installazione. Sono considerate applications web i siti internet, i piccoli tool, i giochi e tutto il software offerto attraverso il browser.

Il Web Application Scanning è un’operazione che consente di controllare se una applicazione web è affetta da vulnerabilità note che potrebbero essere sfruttate dagli hacker al fine di interrompere servizi e carpire informazioni.

Questo scanning consente di individuare le debolezze alla sicurezza delle applicazioni Web. Come ad esempio, errate configurazioni o permessi utente con privilegi “dimenticati” dagli sviluppatori o mancati aggiornamenti.

Effettuare un test per la ricerca delle vulnerabilità negli applicativi web significa andare a scovare ogni tipo di errore o dimenticanza umana fatta durante lo sviluppo. Non solo, è un test progettato per ricercare e mappare le debolezze di un’applicazione, di un computer o di una rete qualsiasi esse siano.

Il web application scan permette alle aziende di avere una fotografia dello stato di esposizione dei propri web device e di tutte le  vulnerabilità in base alle minacce informatiche che si possono presentare.

Si tratta di un’analisi di sicurezza che ha l’obiettivo di identificare tutte le potenziali vulnerabilità di sistemi e applicazioni. Ciò per valutare il danno che l’attaccante potrebbe infliggere. Queste attività hanno lo scopo di perfezionare la ricerca evidenziando eventuali errori al fine di isolare tempestivamente le vulnerabilità reali emerse.

Un buon servizio di valutazione delle vulnerabilità consente al responsabile IT e management di mantenere una panoramica aggiornata del livello di sicurezza delle sue risorse e dei suoi sistemi IT.

Perché il web app vulnerability scan è più sicuro con Cerbeyra?

Quello che caratterizza il web application scan presente nella funzionalità vulnerability assessment di Cerbeyra è che per assicurare il completo controllo delle applicazione web aziendali, effettua un monitoraggio continuo rendendo il controllo delle vulnerabilità più sicuro perché fatto h24 per 365 giorni.

La tradizionale attività di web assessment, infatti, fotografa la situazione in un dato momento. Se si vuole avere un ulteriore riscontro si devono rilanciare tutte le operazioni di scansione o comunque programmare manualmente altre scansioni. Con Cerbeyra invece, una volta avviata la scansione, è possibile far sì che sia eseguita con soluzione di continuità in modalità web based in cloud. Ovvero invece di una fotografia di un preciso momento con Cerbeyra, per usare una similitudine, si avrà un video ininterrotto della propria situazione.

Questa azione continua e l’aggiornamento costante della piattaforma, permette di individuare rapidamente eventuali nuove vulnerabilità. Si pensi alle 0 Day vulnerability, dichiarate mediamente nell’arco di un tempo che va da 2 a 12 ore (dipende dalle dimensioni dell’azienda dichiarante).

il Web application scan di Cerbeyra consente di conoscere ed eliminare i punti deboli dei propri siti internet e delle proprie applicazioni web. Ciò è fondamentale per la continuità operativa di un’organizzazione.

Per questo Cerbeyra ha predisposto un tool di Web Application Scanning (conforme al modello OWASP e alle normative vigenti) affidabile, veloce e sicuro. Identifica le vulnerabilità dei siti e delle applicazioni web, tra cui: SQL Injection, Cross-Site Scripting e molte altre.

Il valore aggiunto del Web App Scan di Cerbeyra

Il valore aggiunto del Web App Vulnerability Assessment di Cerbeyra è che le valutazioni delle criticità individuate non sono “standard”. Generalmente, il livello di criticità è dato dal CVSS, che è la valutazione della pericolosità di quella vulnerabilità fornita degli organismi internazionali di sicurezza.

A questo valore Cerbeyra aggiunge un’altra informazione, ovvero un giudizio sul livello di criticità di quella vulnerabilità, in base a dove si trova all’interno dell’infrastruttura con il servizio di Network Vulnerability Scan.

Per un reparto IT o partner di sicurezza informatica avere a disposizione o nella propria offerta di cyber security un servizio di web app scanning come quello di Cerbeyra significa lavorare in sicurezza e con tempestività d’azione. Grazie ai report contenenti nel dettaglio tutte le vulnerabilità rilevate ed i relativi suggerimenti di remediation.