Risposte alle domande più frequenti

FAQ generali

Cerbeyra è una piattaforma di Cyber Threat Intelligence pensata per analizzare in tempo reale eventuali vulnerabilità presenti all’interno e all’esterno di un organizzazione. Trasformando l’informazione su una minaccia in un informazione di intelligence sulla minaccia, ovvero è in grado di avviare un attività predittiva su quelli che possono essere i punti deboli sfruttabili in un attacco.

Se sei possessore di partita iva potrai facilmente registrarti alla piattaforma di Cerbeyra. Come prima cosa accedi alla sezione REGISTRATI in alto a destra del menù, compila il form con i tuoi dati ed invia la richiesta. Successivamente riceverai una mail con le tue credenziali e potrai facilmente fare il LOGIN ed accedere alla piattaforma.

La prova gratuita consente di testare alcune funzionalità offerte dalla piattaforma di Cerbeyra in modo gratuito e non vincolante. Per richiedere la prova gratuita è necessario registrarsi. Una volta compilato il form di registrazione e ricevute le credenziali di accesso, ti verrà attivata in automatico la prova gratuita della durata di 30 giorni.

No, l’attivazione della prova gratuita non richiede l’inserimento di alcun dato di pagamento ed ha una durata di 30 giorni. I dati di pagamento verranno richiesti all’atto dell’acquisto di uno degli abbonamenti disponibili.

I piani acquistabili online consentono l’uso di una minima parte delle funzionalità della piattaforma. Sono utili per iniziare ad avvicinarsi al mondo della sicurezza digitale in totale autonomia. Potrai scegliere tra 2 soluzioni in abbonamento: Extended, Light. E’ possibile testare la piattaforma con una prova gratuita di 30 giorni. L’abbonamento può essere attivato con pagamento mensile o annuale, una volta scelta la modalità preferita il rinnovo è automatico. Per maggiori info sulle varie soluzioni consigliamo di consultare la pagina PREZZO.

Sì, se ti senti pronto a fare un passo avanti ed essere guidato verso una sicurezza predittiva ecompleta, allora Cerbeyra è la piattaforma adatta per le tue esigenze. Contattaci e ti affideremo alle mani esperte di un nostro partner che saprà formulare un’offerta ad hoc.

La modalità di pagamento accettata per attivare i servizi in abbonamento è la carta di credito. Sono previste altre possibilità di pagamento per offerte erogate tramite la nostra rete di aziende partner.

L’acquisto del piano scelto (Basic e Advanced) in abbonamento può essere effettuato direttamente all’interno dalla piattaforma. Ti basterà fare il login con le tue credenziali ed accedere alla sezione acquista nel menù laterale, oppure dalla sezione dedicata al tuo profilo in alto a destra.

I piani acquistati online vengono attivati sull’account una volta ricevuto il pagamento. I piani Custom invece, richiedono tempistiche specifiche che variano a seconda dei servizi richiesti.

Potrai gestire i tuoi dati direttamente dalla piattaforma. Una volta effettuato il login, nella dashboard troverai la sezione dedicata al tuo profilo (in alto a destra). In questa sezione è presente una parte dedicata ai dati di fatturazione, il resoconto delle tue transazioni e la modalità di pagamento scelta.

Sì, è possibile effettuare un upgrade del proprio profilo. Basterà fare login con le tue credenziali, accedere alla sezione acquista nel menù laterale, oppure dalla sezione dedicata al tuo profilo in alto a destra. Se hai scelto un abbonamento mensile potrai effettuare il passaggio da un profilo all’altro prima dello scattare del mese successivo. Se hai scelto un abbonamento annuale potrai effettuare il passaggio di profilo prima dell’anno successivo.

Se hai dimenticato il nome utente o la password e non riesci ad accedere alla piattaforma non preoccuparti, potrai recuperarli dalla sezione LOGIN del sito Cerbeyra, da qui ti basterà cliccare su “Password dimenticata” e riceverai via email le indicazioni per il recupero delle credenziali. Se invece hai dimenticato il nome utente, puoi scriverci a supporto@cerbeyra.com.

Il supporto è disponibile via ticket attraverso la piattaforma Cerbeyra. Nel menù laterale della dashboard, in basso a sinistra alla voce supporto.

FAQ partner

Con il Partner Program aiutiamo i nostri Partner a rispondere alle necessità dei loro clienti utilizzando con successo le soluzioni innovative proposte da Cerbeyra per un futuro digitale più sicuro. Se sei interessato a conoscere il nostro programma di partnership, scrivi una mail a partner@cerbeyra.com.

Partecipando al Partner Program avrai accesso a risorse e funzionalità con cui espandere il tuo business, acquisire nuovi clienti e rafforzare il tuo marchio. In qualità di Partner Cerbeyra, avrai a disposizione:

 

  • Corsi di formazione e certificazione
  • Webinar avanzati e materiale informativo
  • Supporto tecnico e commerciale a 360°
  • Accesso al portale Partner
  • Soluzioni esclusive da offrire ai tuoi clienti

FAQ funzionalità

Tale funzionalità consente di identificare le vulnerabilità del perimetro digitale esterno delle infrastrutture di comunicazione di un’azienda prima che queste possano essere sfruttate da hacker malintenzionati al fine di violarne sistemi e dati. Garantisce che la tua infrastruttura di comunicazione (Internet, VoIP etc.) sia adeguatamente protetta dagli attacchi esterni. Tale funzionalità è possibile grazie a due tipologie di scansione:

 

  • WEB APPLICATION VULNERABILITY SCAN: Il tool che identifica le vulnerabilità presenti su siti ed applicativi web.
  • NETWORK VULNERABILITY SCAN: E’ una scansione che identifica le vulnerabilità presenti nell’infrastruttura di rete e nei device aziendali.

Tale funzionalità ha l’obiettivo di rilevare le vulnerabilità delle reti e degli host interni alla tua organizzazione su reti locali intranet e geografiche extranet e Wan. Ciò tramite:

 

  • PREVENZIONE DELLE MINACCE CHE PROVENGONO DALL’INTERNO: Monitorando gli errori umani e gli errori di configurazioni nell’implementazione ed aggiornamento delle tecnologie, a causa delle quali le organizzazioni si trovano ad essere altamente vulnerabili.

 

  • CONTINUOUS ASSESSMENT H24x365GG: Consiste nel rilevamento costante delle vulnerabilità di tutte le infrastrutture informatiche interne al perimetro dell’organizzazione riducendo il rischio derivante da attacchi informatici e minacce APT.

Con la funzionalità di Threat Intelligence, Cerbeyra effettua ricerche continuative ed estensive su eventuali informazioni sensibili o critiche per l’organizzazione pubblicate in rete, sia nell’ambito web dell’Open Source Intelligence (OSINT) sia nel Dark e Deep Web.

Cerbeyra è in grado di effettuare una valutazione complessiva sul livello di rischio cyber a cui l’organizzazione è esposta, in maniera veloce e semplice. Tutto ciò grazie alla correlazione dell’analisi di Threat Intelligence con le altre funzionalità.

La funzionalità di Asset Management di Cerbeyra permette di creare, gestire e mantenere sempre aggiornato il proprio inventario ICT, automaticamente ed in modalità agentless (senza installare nulla sui dispositivi). Qualsiasi dispositivo connesso alla rete aziendale (sia interno che esterno) viene individuato, analizzato e censito.

La funzione di Cyber Control Center di Cerbeyra permette ad un’azienda di dare a tutti i dipendenti e collaboratori che operano al di fuori della propria organizzazione una funzionalità di supporto alla sicurezza della propria postazione di lavoro e dei collegamenti in VPN. Allo stesso tempo permette all’IT Manager di verificarne e monitorarne il livello di sicurezza.

La funzionalità di Cyber Reputation consiste nel controllo costante del World Wild Web alla ricerca di informazioni sull’organizzazione e sui suoi specifici asset. Controlla che lo spazio internet e il nome a dominio dell’organizzazione (ad es. il sito web, la posta elettronica, il DNS, etc.) non siano utilizzati per attività malevoli (come ad es. azioni di spam o phishing effettuate con il tuo dominio ma generate da host non appartenenti alla tua Azienda e geograficamente distanti).

Attraverso il Cyber Feed la piattaforma Cerbeyra effettua una costante attività di crawling, archiviazione, catalogazione e classificazione delle informazioni in ambito Open Source INTelligence su Web e sul Deep Web, verificando l’eventuale presenza di minacce che possono avere un impatto sul business e sull’immagine aziendale

Con la funzionalità Cyber Survey di Cerbeyra è possibile effettuare una valutazione in self-assessment del livello di maturità di un’organizzazione nella gestione della sicurezza delle informazioni e della compliance normativa (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 – GDPR).

La piattaforma Cerbeyra dispone di sensori IoT per il monitoraggio degli ambienti fisici di un’organizzazione al fine di controllarne la loro sicurezza (data center, impianti industriali, aree riservate, etc.). Il monitoraggio IoT consente di acquisire informazioni eterogenee provenienti da sensori ambientali al fine di monitorare e segnalare le aree critiche in azienda (ad es. temperatura, umidità, fumo, allagamento, controllo accessi, etc.)

Con la funzionalità di phishing simulator di Cerbeyra è possibile creare delle campagne di phishing simulate per testare il livello di vulnerabilità delle proprie risorse umane. Nella funzionalità del Phishing Simulator, troverai dei modelli email personalizzabili, non solo nel testo ma anche nei link esterni tipici delle email fraudolente.

L’Executive Report è il report strategico destinato alla direzione aziendale ed al management, è concepito per rendere consapevole l’Amministratore Delegato o il Management del livello di rischio effettivo dell’Azienda e per fornire le informazioni necessarie a prendere delle decisioni relative a possibili scenari di impatto operativi, economici e di immagine. Questo Report è scaricabile dalla Dashboard della piattaforma di Cerbeyra a seguito di Login.

I Security Analysis Report rappresentano il documento tecnico di dettaglio, redatto per il personale tecnico e gli sviluppatori, dove si riportano singolarmente tutte le anomalie rinvenute. Ogni anomalia viene riportata con una propria scheda identificativa attraverso la quale vengono descritte particolarità, livello di criticità, minaccia e risoluzione/contenimento dell’anomalia stessa. Questi Report sono scaricabili nella sezione dedicata alle scansioni (Web e Network) all’interno della piattaforma di Cerbeyra a seguito di Login.

Il Penetration Test è un’azione di test delle vulnerabilità del sistema aziendale realizzata in più fasi. Simula un vero e proprio attacco informatico al fine di comprendere se le vulnerabilità trovate possano compromettere il sistema aziendale. Il penetration test è quindi indispensabile per valutare la sicurezza di un sistema informatico e delle web application di una organizzazione.
Il target è l’indirizzo IP o l’ URL del sito che si intende scansionare ed analizzare per scoprirne le vulnerabilità. Può essere creato facilmente accedendo alla piattaforma di Cerbeyra. Consigliamo di consultare la GUIDA on line (a cui si accede dalla piattaforma previo login) per maggiori informazioni.

L’Utente Amministratore, a differenza degli altri, è l’unico che può creare ed invitare altri utenti ad utilizzare la piattaforma e decidere quali permessi attribuirgli, come ad esempio la possibilità di lanciare o meno le scansioni.

Le Scansioni web autenticate rispetto alle semplici scansioni web consentono di testare le vulnerabilità (degli IP o delle URL) anche negli ambienti in cui sono richieste le credenziali di accesso.