Simula un attacco affidandoti a mani esperte

Il Penetration Testing è un’attività di consulenza professionale che rappresenta il passo successivo al Vulnerability Assessment e prevede la simulazione di veri e propri tentativi di attacco e intrusione sui sistemi e sulle reti testandone la capacità di resistenza.

Cos’è e come funziona

Il Penetration Test è un’attività realizzata a “Progetto” dai nostri consulenti esperti in Cyber Security. E’ una tecnica indispensabile per valutare la sicurezza di un sistema informatico e delle web application di un’organizzazione. Queste attività di test validano e verificano metodicamente l’efficacia dei controlli e delle misure di sicurezza che sono state adottate.

L’attività di Penetration Test viene realizzata in accordo con il Cliente mediante la sottoscrizione di uno specifico contratto di tipo commerciale e tecnico che ne regola gli obiettivi e le risorse interessate e viene realizzata su più fasi simulando un attacco informatico di un utente malintenzionato. Le attività di Penetration Test possono essere effettuate in diverse modalità (Black Box, White Box o Grey Box) a seconda della quantità e qualità delle informazioni concordate con il Cliente e disponibili riguardo ai sistemi da analizzare.

Il personale che effettua i servizi di Penetration Test è altamente qualificato, referenziato, con oltre 20 anni di esperienza sul campo e dispone delle principali certificazioni e riconoscimenti internazionali (ECSA, CEH, CHFI, CompTIA Security+, MCITP Security, CCNA, MCSA, MCITP, LPIC – Linux prof. Cert.). Tali certificazioni garantiscono, oltre alla competenza tecnica, anche l’alto profilo etico delle figure professionali impiegate.

Perché è importante

Testare un attacco reale in un ambiente sicuro, simulando attivamente le possibili azioni degli attaccanti, ti permette di acquisire una totale consapevolezza sulla capacità di resistenza della tua infrastruttura informatica.

Ogni organizzazione deve investire per incrementare l’attenzione alle tematiche di sicurezza, e inserendo il Penetration Test nel processo dell’auditing continuo è possibile rendere sicuro e stabile l’intero ambiente informatico dell’Azienda prevedendo in anticipo le possibili mosse degli attaccanti.